Tutti i dettagli sull’edizione 2023 dei Centri Estivi, il cantiere didattico della Federazione. Cinque le sedi, con la novità Fiuggi, tanti benefit per i giovani più promettenti e un’attenzione sempre maggiore al padel. Dall’avviamento alla specializzazione, per i ragazzi è un’occasione da non perdere.

Alcune settimane sono già al completo, mentre tante altre lo saranno presto. Perché i cinque Centri Estivi della Federazione Italiana Tennis e Padel sono sempre ambitissimi, in quanto rappresentano l’occasione ideale per una vacanza sportiva di qualità all’insegna di perfezionamento e specializzazione, ma anche di avviamento. La grande novità della stagione 2023 è la nascita di un nuovo centro a Fiuggi (Frosinone), nel quale dal 18 giugno verranno proposte quattro settimane di attività, con un occhio di riguardo per il padel. La seconda novità, invece, è l’aggiunta di una quinta settimana nel centro siciliano di Scoglitti (16-22 luglio).

Tutti i centri – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – si caratterizzato per peculiarità diverse, in base alle differenti location, ma hanno in comune un importantissimo valore aggiunto come i programmi tecnici, che mettono ogni ragazzo nelle condizioni di vivere l’esperienza che preferisce. Chi desidera specializzarsi ha gli strumenti per farlo, idem chi desidera lavorare sul perfezionamento. Senza dimenticare l’avviamento alle nostre meravigliose discipline sportive”.

Oggi – continua – tutti i Centri Estivi FITP regalano quel concetto di multidisciplinarietà sportiva che la società moderna non offre più. Le attività proposte all’interno dei Centri, da quelle sportive a quelle collaterali, sono utili per riempire quel gap motorio che purtroppo i nostri  figli sono proiettati a vivere a causa della quotidianità sedentaria durante il periodo scolastico”. Tutti i programmi tecnici hanno un minimo comune denominatore, identico per tutte le discipline sportive proposte: innalzare l’intelligenza motoria dei ragazzi, a prescindere dal livello di ciascuno”.

I cinque centri si caratterizzano in modo diverso: nei tre dove sono presenti anche campi da padel (Brallo di Pregola, Castel di Sangro e Fiuggi) verrà data grande attenzione all’interazione fra tennis e padel. Negli altri due Centri di Scoglitti e Paderno del Grappa ci sarà invece la possibilità di sperimentare nuove discipline. Fra queste naturalmente il pickleball, che da quest’anno verrà proposto in tutti i Centri.

Ognuno ha le sue peculiarità: quello del Brallo si caratterizza come un’isola sportiva in mezzo a un mare di vegetazione, mentre in quello di Scoglitti il mare è quello vero, a due passi. A Castel di Sangro sono presenti strutture sportive straordinarie che mettono i ragazzini nella condizione di vivere una straordinaria vacanza di sport, mentre Paderno del Grappa offre un’oasi di grande tranquillità e l’opportunità di sbizzarrirsi non solo in ambito sportivo, ma anche con tante altre attività. Infine la novità Fiuggi, con un hotel straordinario che ha al suo interno sei campi da tennis, due da padel e una piscina. Tutto “a portata di terrazza”: quella proiettata sul verde e sui campi dove i ragazzi si trovano per i pasti.

I Centri Estivi FITP hanno un grande valore anche per le attività del settore tecnico. “La Federazione – continua Dell’Edera – ha creato i presupposti affinché tutti i bimbi che hanno partecipato ai raduni provinciali under 10 (sono circa 1.500 sul territorio nazionale, ndr), e quindi rappresentato la propria provincia nella Coppa delle Province, possano godere di un benefit economico del valore 120 euro sulla quota di iscrizione ai Centri. Il benefit è utilizzabile in qualsiasi settimana, ma il nostro consiglio è quello di utilizzarlo nelle settimane consigliate”.

Facile comprendere l’obiettivo: concentrare in determinate settimane il maggior numero di bimbi della stessa età in modo da stimolare il confronto, permettendo ai giovani di uscire dai confini della loro provincia per confrontarsi con coetanei di una macroarea più ampia.

Per la fascia d’età che va dall’under 12 all’under 16, invece, i benefit sono addirittura divisi in tre fasce. Per coloro che vestono la maglia azzurra della nazionale, in competizioni come Summer Cup e Winter Cup, è previsto uno sconto della quota pari quasi al 50%. Un altro benefit è previsto per i ragazzi convocati dal settore tecnico nei Centri Periferici di Allenamento (CPA), e un altro ancora per i ragazzi convocati nei vari raduni regionali.

Questi benefit – dice ancora il direttore dell’ISF – sono spendibili essenzialmente su quattro settimane nel Centro di Castel di Sangro: le prime due e le ultime due. In questo caso i motivi sono due: il primo è quello di mettere a confronto i migliori di ogni fascia d’età, mentre il secondo è che si tratta di quelle settimane nelle quali non è prevista solamente l’attività di allenamento, ma ci sono anche i tornei, con le tappe del circuito Kinder e anche (al Brallo e a Castel di Sangro, ndr) una tappa del circuito nazionale Junior Next Gen, in questo caso con punteggio doppio rispetto a tutte le altre”.

Oggi, nei Centri Estivi, la stessa importanza dal punto di vista didattico e organizzativo che viene data al tennis la riceve anche il padel. “Anche per i ragazzi che hanno partecipato ai raduni regionali del padel – continua Dell’Edera – è previsto un benefit di 120 euro, sia per coloro che sono in possesso di tessera agonistica sia per coloro in possesso di tessera non agonistica”. Sarà spendibile in tutte le settimane, ma quelle consigliate sono la prima, la terza e la settima a Castel di Sangro; la prima e la settima al Brallo, così da favorire il confronto. Per il Centro di Fiuggi, invece, nessuna indicazione, dato l’obiettivo di legare l’impianto soprattutto alle attività del padel, naturalmente dando comunque grande spazio anche al tennis.

“Oltre a tutto questo – chiude Dell’Edera – non va dimenticato che nei Centri Estivi ci saranno le visite dei campioni del nostro tennis, da Sinner e Trevisan a tutti gli altri big, oltre che la presenza delle varie nazionali giovanili che utilizzeranno gli impianti per preparare le trasferte estive. Le iscrizioni sono già aperte, alcune settimane sono già andate sold out e il nostro consiglio alle famiglie è quello di utilizzare il periodo pasquale per pianificare la vacanza sportiva dei propri figli. C’è spazio per qualsiasi livello: dall’avviamento alla specializzazione, passando per il perfezionamento. I nostri sport garantiscono un grande benessere psicofisico, e noi siamo certi di offrire nei Centri Estivi una vacanza sportiva di qualità”.

 

Condividi questo post su: